Misure igieniche di autotutela.

da | Feb 26, 2020 | Avvisi e Circolari, SICUREZZA | 0 commenti

Al personale docente, assistente tecnico e A.T.A.
e per loro tramite agli studenti
del Liceo Statale “Giordano Bruno”
Sito istituzionale
Ai detentori della responsabilità genitoriale,
ovvero ai Tutori, ovvero agli Affidatari
degli Studenti, ovvero agli Studenti maggiorenni
del Liceo Statale “Giordano Bruno”

Sito istituzionale

Al fine di contrastare i rischi di contagio da nuovo coronavirus, la scrivente Dirigente scolastica dispone il lavaggio frequente delle mani ed ogni volta che sia necessario, in particolare dopo avere usato i servizi igienici e prima del consumo di snack, con acqua e sapone o con soluzioni detergenti a base di alcol (concentrazione 60-90%). Appare opportuno rammentare che, nel caso di lavaggio con acqua e sapone, le mani insaponate debbono essere strofinate per 15 – 20 secondi, asciugandole con carta monouso, mentre nel caso di detergenti a base di alcol non va aggiunta acqua e le mani debbono essere strofinate tra loro fino a che non ritornano asciutte.

Ai docenti è disposto il potenziamento dell’aerazione naturale, con l’apertura delle finestre 10’ ogni ora di lezione, naturalmente allorquando ciò sia compatibile con le condizioni meteorologiche.

Tutte le persone debbono anche adottare comportamenti di buona educazione igienica, coprendo la bocca ed il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce, e smaltendo immediatamente il fazzoletto usato nella spazzatura. In mancanza di fazzoletto, nel caso non vi sia la possibilità di lavare immediatamente le mani, sarà opportuno, in caso di tosse o starnuti, coprire la bocca con la manica o il gomito.

Ad ogni buon conto, tutti devono fare riferimento alle misure indicate dalla Task Force del Governo, che si restituiscono in calce.
Certa della puntuale applicazione di quanto disposto, la sottoscritta coglie l’occasione per augurare buon lavoro.

26.02.2020 – Circolare gestione rischi coronoavirus

Prof.sse Maria Teresa Pavone e Aurelia Apice

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)