Liceo Scientifico

la Lombardia, la Sicilia
Ai dirigenti titolari degli Uffici scolastici Regionali
per l’Umbria, la Basilicata e il Molise
E, p.c. Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione e cultura per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle D’Aosta

e, per loro tramite, ai Dirigenti Scolastici

Gentile Direttore,
come noto la sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta al tentativo di rallentare la diffusione dell’epidemia del cosiddetto Coronavirus e diminuire il rischio di contagio, ha reso necessarie una serie di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche volte ad evitare la completa interruzione della fruizione delle lezioni da parte delle studentesse e degli studenti.

Pertanto questo Ministero intende avviare una un’indagine sulle modalità di realizzazione e svolgimento della didattica a distanza per avere in tempi brevi un quadro generale e realistico di come si stanno attrezzando le istituzioni scolastiche per fare fronte all’attuale emergenza..
Il questionario è online e consta di alcune domande, che vi alleghiamo, la cui compilazione sottrae poco tempo al lavoro del Dirigente Scolastico. L’indagine è raggiungibile all’indirizzo https://www.indaginedidatticaadistanza.it/ e serve principalmente a rilevare:

• se è stata attivata o meno qualche forma di didattica a distanza;
  • in che modo sono stati coinvolti gli studenti (al fine di non tradurre questo periodo di sospensione forzata delle lezioni in una completa interruzione della formazione degli allievi;
  • l’effettiva dotazione informatica delle scuole, l’esistenza di strumenti già attivi per la attivazione della didattica digitale e a distanza, il supporto alle categorie più deboli, la disponibilità di device per l’accesso alla didattica a distanza e la relativa connessione per gli studenti che ne abbiano bisogno;
  • l’utilizzo di strumenti di interazione a distanza anche per la gestione degli organi collegiali;
  • il numero approssimativo di docenti con competenze informatiche generali e adeguate per interventi di formazione a distanza con gli studenti.

L’indagine dovrà essere compilata entro e non oltre il 18 marzo p.v. ed è fondamentale per poter mettere in atto azioni mirate e di supporto alle istituzioni didattiche da parte di questo Ministero.
Si rammenta inoltre che tramite il tasto “assistenza” del portale piattaforma https://www.indaginedidatticaadistanza.it/ , è possibile inoltrare specifiche richieste di assistenza. Al riguardo, si evidenzia che tale modalità costituirà l’unico canale ufficiale attraverso cui sarà possibile richiedere informazioni: le richieste che perverranno tramite ulteriori canali (posta elettronica, telefono, ecc.), non saranno prese in considerazione e saranno, di fatto, ignorate.

Si richiede di dare la massima diffusione tra tutte le istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione

Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e di formazione
IL CAPO DIPARTIMENTO