Indicazioni di comportamento per gli alunni in videoconferenza – NETIQUETTE

da | Apr 20, 2020 | Avvisi e Circolari, Didattica a distanza | 0 commenti

e, p. c., ai loro genitori

Per netiquette si intende un complesso di regole per gestire le comunicazioni a distanza. Una sorta di Galateo che serve a migliorare l’esperienza di scambio di informazioni telematiche, utili nel nostro caso anche per la didattica a distanza.
L’utilizzo di Hangouts Meet, o di qualsiasi altro strumento atto a realizzare videoconferenze, ha scopo esclusivamente didattico ed il link di accesso è strettamente riservato all’insegnante della classe e dell’istituto.
Hangouts Meet ha un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore della Piattaforma Gsuite di verificare quotidianamente i cosiddetti “log di accesso alla piattaforma“: è possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso, il loro orario di accesso/uscita, etc…

La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante, e dopo ogni sessione di lavoro.

• È bene avere chiaro che la lezione è destinata agli alunni.

• Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è assolutamente vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle videolezioni. Le lezioni non possono essere registrate o riprese, solo il docente può decidere, a propria discrezione, di registrare la videolezione avendo accortezza di non riprendere gli studenti. L’utilizzo di questo materiale video, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentito agli studenti solo come supporto per lo studio individuale, è vietato diffondere in rete registrazioni, fotografie o screenshot relativi alle attività di didattica a distanza. Non ne è consentita la pubblicazione. Valendo le stesse regole previste dal Regolamento d’Istituto per le lezioni in presenza, l’eventuale diffusione non autorizzata attraverso qualsiasi canale sarà sanzionata.

• Non è consentito a terzi, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma di didattica a distanza; è consentito l’ utilizzo della piattaforma attivata per la formazione a distanza, solo ed esclusivamente per le attività didattiche della Scuola.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 2048 del Codice Civile, i genitori sono responsabili dei propri figli di qualsiasi fatto illecito per i quali si rendano promotori. Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a tutti l’autocontrollo nell’uso degli strumenti informatici.

• Gli studenti potranno accedere a Meet soltanto dopo che il docente avrà condiviso su classroom il link di accesso.

• L’accesso è consentito sempre con videocamera e microfono disattivati. Eventuale attivazione sarà richiesta dal docente durante la videoconferenza.

• All’alunno/a partecipante deve essere garantito un luogo silenzioso e consono all’apprendimento, a tutela di sé stesso/a ma anche del gruppo classe.

• Solo il docente può invitare altri partecipanti alla sessione, silenziare un partecipante, rimuoverlo dal ruolo di partecipante, accettare una richiesta di partecipazione.

• Occorre presentarsi alla video lezione provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività; libro di testo, fogli per gli appunti cartacei che potrete comunque prendere aprendo un documento Google direttamente dal proprio PC.

Anche nella formazione a distanza valgono le regole già utilizzate nell’insegnamento in presenza: i partecipanti sono pregati di:

• L’alunno è tenuto a presentarsi alle lezioni in orario e a lasciare le stesse all’orario stabilito dal docente.

• Nel corso della lezione l’alunno è tenuto ad assumere un atteggiamento che rispetti le stesse regole comportamentali valide nel contesto classe.

• La partecipazione deve essere attiva e attenta.

• Partecipare ordinatamente ai lavori che vi si svolgono.

• Presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento.

• Rispettare il turno di parola che è concesso dal docente.

Gli alunni possono comunicare i loro interventi tramite chat interna alla videoconferenza oppure attivando il loro microfono solo per il tempo necessario. Qualora un partecipante dovesse uscire inavvertitamente dalla sessione di lavoro, può rientrarvi immediatamente cliccando nuovamente sul link presente in Classroom.
Il docente, una volta terminata la videoconferenza, verificherà che tutti gli studenti si siano disconnessi e solo successivamente, abbandonerà la sessione. Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a TUTTI l’autocontrollo nell’uso dello strumento.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

Indicazioni di comportamento per gli alunni in videoconferenza