IL TIROCINIO DIRETTO IN MODALITÀ E-LEARNING

da | Apr 3, 2020 | Comunicazioni in entrata | 0 commenti

Si pubblica in allegato la seguente comunicazione in entrata dal Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
DIREZIONE GENERALE

Ai Dirigenti Scolastici
delle istituzioni scolastiche ed educative della Campania
accreditate o autorizzate alla stipula di convenzioni universitarie
e p.c.
AL Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Al Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Ai Dirigenti
degli Uffici Ambito Territoriale
Alle OO.SS. regionali del Comparto Scuola

Per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria

Nel quadro delle azioni realizzate da questa Direzione Generale nell’attuale periodo di emergenza epidemiologica, si ritiene opportuno garantire agli studenti, iscritti ai percorsi di laurea magistrale, la prosecuzione delle attività di tirocinio diretto, adottando soluzioni da remoto.
Le istituzioni scolastiche, accreditate o autorizzate a stipulare convenzioni universitarie ai fini dello svolgimento delle attività di tirocinio previste dal Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, sono autorizzate a riarticolare l’attività di tirocinio diretto, introducendo modalità osservative a distanza.
A tal fine e nell’intento di uniformare le scelte organizzative delle scuole accoglienti, con la presente nota si forniscono piste di lavoro delineate tenendo conto delle sperimentazioni in atto nell’ambito della formazione in ingresso del personale docente.

I segmenti organizzativi, illustrati nel file allegato, si propongono di fornire un supporto ai docenti tutor designati dalle singole istituzioni scolastiche, salvaguardando le caratteristiche di qualità formativa delle azioni programmate.
I percorsi illustrati andranno proposti nel rispetto del Regolamento di tirocinio adottato da ogni Ateneo; le singole sequenze saranno allineate alle articolazioni didattiche definite dalle apposite Convenzioni.

Il Direttore Generale
Luisa Franzese
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD-
Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse.

Piste di lavoro_Il tirocnio diretto e-learning_ Le funzioni del Tutor scolastico
Tirocinio diretto e-learning_Corsi di laurea magistrale