Gite scolastiche gratuite in streaming. Nasce “OH MY GUIDE!”

da | Mar 31, 2020 | Comunicazioni in entrata | 0 commenti

Si pubblica in allegato la seguente comunicazione in entrata dal Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
delle scuole secondarie di primo e
secondo grado della Campania

Nell’ambito delle iniziative messe in atto dallo scrivente Ufficio per supportare le istituzioni scolastiche nel processo di gestione degli strumenti e modalità di apprendimento a distanza, si segnala la presente iniziativa promossa dalla “Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro”. La proposta in parola, destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, presenta l’opportunità, con l’aiuto delle nuove tecnologie, di ripristinare il “contatto” tra gli alunni ed i luoghi di cultura, dando vita a nuove forme di visita guidata e di comunicazione digitale

In particolare, la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, in Napoli, con il suo gruppo di lavoro che si dedica alla digitalizzazione museale, ha avvertito l’esigenza di riproporre e ricostruire, nell’offerta digitale, l’universo di sensibilità e di esperienze tipiche di una visita guidata. Attraverso il progetto “Oh my guide!”, che rispecchia l’esigenza di trovare soluzioni digitali per mantenere attivi tutti i soggetti della filiera museale, la Deputazione propone agli interessati una “gita” scolastica digitale gratuita da poter realizzare, previa prenotazione all’indirizzo internet www.ohmyguide.tours, come una vera e propria visita guidata personalizzata ed esclusiva alla Cappella e al Museo del Tesoro di San Gennaro.

La gita scolastica digitale permetterà un’esperienza di visita interattiva da condividere con l’intero gruppo classe e tra diverse classi appartenenti a scuole diverse. Inoltre, è possibile fruire di filmati e immagini, ma soprattutto gli studenti potranno porre le loro domande da casa a una guida turistica specializzata in collegamento remoto che, per il periodo della visita, sarà a loro esclusiva disposizione. La visita coniuga l’esperienza del tour virtuale con un’interazione in diretta streaming tra la classe e la guida per ricreare l’atmosfera, anche ludica, di una gita scolastica. In via del tutto eccezionale, nelle prime settimane, le visite dedicate agli studenti avranno una guida d’eccellenza: Paolo Iorio, il direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Per i dettagli dell’iniziativa si rimanda al sito dedicato recuperabile al seguente link www.ohmyguide.tours e si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito contattando via mail la task force dell’USR per la Campania al seguente indirizzo mail taskforce.usrcampania@gmail.com, a cui è possibile far pervenire buone prassi che la singola istituzione scolastica intende segnalare per la pubblicazione sul sito dell’USR nella sezione a ciò dedicata.

Si invitano le SS.LL. a favorire la più ampia partecipazione all’iniziativa in oggetto e si ringrazia per la proficua collaborazione.

Il Direttore Generale
Luisa Franzese