Giochi della Chimica

Si pubblica la seguente comunicazione in entrata:

Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie Superiori della Campania

Ho il piacere di informarVi che la nuova edizione dei Giochi della Chimica è al via. In allegato alle presente troverete 4 documenti:

1. La lettera di invito del Presidente Nazionale della Società Chimica Italiana (SCI), prof.ssa Angela Agostiano.

2. Il bando si partecipazione, con tutte le indicazioni necessarie.

3. Il Decreto Dipartimentale MIUR n° 588 del 11/4/2018 in cui la SCI è stata riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il MIUR per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie dall’a.s. 2018/2019 all’a.s. 2020/2021.

4. Il DM n° 541 del 18 giugno 2019 per cui Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’as 2019/2020.

Poiché al termine della competizione la SCI dovrà inoltrare al MIUR una dettagliata e completa relazione, è indispensabile acquisire sin dalla fase di iscrizione alla gara tutti i dati necessari, anche allo scopo di consentire al Ministero di procedere speditamente all’accreditamento dei benefici economici erogati agli studenti premiati (come disposto dal già citato DM 541 del 18/6/2019).

Pertanto anche quest’anno è stata attivata la seguente procedura di iscrizione: un Docente per ciascuna delle Scuole partecipanti si registrerà telematicamente – mediante il link Iscrizione ai Giochi accessibile dalla home page del sito (http://www.soc.chim.it) – come Docente Referente della sua Scuola e quindi inserirà (con procedura semplice e guidata) i dati di tutti gli studenti di quella Scuola che parteciperanno ai Giochi della Chimica. (Attenzione: l’iscrizione degli studenti sarà possibile solo fino alle 23:59 di domenica 22 marzo 2020.)

Può essere utile ricordare che:
Ciascuna scuola della Campania, per motivi legati alla ricettività delle strutture che saranno utilizzate per lo svolgimento della gara, potrà iscrivere sette studenti per la categoria A, sette per la categoria B e 10 per la categoria C, costituite come segue:

· classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;

· classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;

· classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

La Finale Regionale si svolgerà il 12 aprile 2020 nelle sedi individuate dal Prof. Agostino Casapullo, Presidente della sezione Campania della SCI, e che saranno comunicate successivamente (presumibilmente presso i Dipartimenti di Farmacia delle Università di Napoli e Salerno).

La partecipazione è gratuita.

I vincitori delle finali regionali, assieme ad alcuni alunni particolarmente meritevoli parteciperanno alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Roma, Hotel Parco Tirreno, dal 20 al 22 maggio 2020. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti e il docente designato ad accompagnarli saranno sostenute dalla SCI.
I vincitori delle Finali Nazionali rappresenteranno l’Italia alla LII Edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica, che si svolgeranno dal 6 al 15 luglio 2020 a Istanbul.
Seguiranno ulteriori comunicazioni circa le modalità di svolgimento della finale regionale.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento, ringrazio per la cortese attenzione.

Prof. Guido Cimminiello (Tel.cell. 3409688525)
Referente SCI sez. Campania per l’organizzazione dei Giochi della Chimica
Dipartimento di Chimica e Biotecnologie Ambientali – ITI “A.Righi”
Via J.F. Kennedy 112 – 80125 – Napoli