Disposizioni attuative DAD al Liceo Giordano Bruno

da | Mar 14, 2020 | Avvisi e Circolari, Didattica a distanza | 0 commenti

Cari professori e care professoresse,
siamo stati chiamati, nostro malgrado, ad un compito delicato e difficile sia sul piano emozionale che su quello professionale.Tutti voi vi siete messi in gioco e vi siete impegnati in maniera encomiabile nell’attivazione di modalità didattiche a distanza che in parte erano già in uso nella nostra scuola, ma che oggi, sull’onda dell’emergenza sanitaria, hanno assunto consistenza e continuità. Di fronte alla prospettiva del prolungarsi di tale sospensione della didattica tradizionale, è necessario concertare i passi successivi da percorrere per rendere più efficace, strutturato e coordinato il lavoro di ciascuno di voi e dei diversi Consigli di classe.

A tal fine, è necessario, in particolare, porre attenzione a queste disposizioni:

• Vanno utilizzati per la registrazione delle attività svolte con le classi sia le applicazioni della Google Suite for Education (Classroom, Hangouts, Meet, Moduli, Sites) che il Registro elettronico Argo. In particolare, le attività DAD su Argo vanno registrate nella sezione “compiti assegnati” senza apporre la firma alla lezione attraverso il seguente percorso: DidUp/ Registro elettronico/click sulla classe senza firmare la presenza/inserimento argomento della lezione e dei compiti assegnati/Salva.

• È consigliabile evitare di comunicare attraverso altre piattaforme, di cui non possiamo garantire il rispetto della normativa vigente sulla privacy, a tutela sia degli studenti che dei docenti.

• Dal momento che l’utilizzo della piattaforma Classroom per Consiglio di classe consente di monitorare i carichi di lavoro, ciascun docente deve assicurarsi che i ragazzi non siano oberati di compiti e che le videolezioni e le diverse attività seguano l’orario settimanale della classe. Va evitato, infatti, che siano assegnati lavori oltre le ore 14.00 per consentire ai ragazzi di organizzare al meglio il proprio studio e per non disorientare, in particolare, quelli più fragili. La parola d’ordine è: nessuno deve restare indietro.

• Va prestata grande attenzione ai bisogni degli alunni Diversamente abili, DSA e BES, attivando tutte le strategie atte a consentire loro di restare al passo dei loro compagni.

• Poiché non siamo in grado di prevedere quando questa fase di emergenza sanitaria avrà fine, è opportuno prevedere forme di valutazione come feedback delle attività svolte e come testimonianza dei percorsi attuati. Il vostro impegno e quello degli studenti, il lavoro che abbiamo saputo operare, partendo da un impedimento e ricavandone un’esperienza didattica, devono configurarsi come valida attività formativa.

Nella speranza che tutto questo abbia presto fine e che si ritorni quanto prima alle normali attività didattiche, auguro buon lavoro a voi e a tutti i nostri alunni.

Circolare disposizioni DAD