Consiglio di Istituto

da | Feb 11, 2020

“Non si è nel Consiglio di Istituto solo per rivendicare, ma per contribuire a costruire una comunità scolastica che, con i suoi limiti e le sue ricchezze, consenta la migliore formazione possibile agli studenti.”. L’intento è quello di rendere tutti partecipi e consapevoli di quanto questo Organo Collegiale sia utile e prezioso. A Questo proposito verranno inseriti i verbali delle riunioni, una volta approvati, e le date delle varie convocazioni.

Qui di seguito alcune semplici informazioni:

Cos’è il Consiglio di Istituto?
Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.
E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge. In particolare:

• Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il PROGRAMMA ANNUALE; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto.
  • etc.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

Qual è il ruolo dei vari componenti del Consiglio di Istituto?

• Presidente (conduce la riunione)
  • Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione)
  • Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti).

Liceo "Giordano Bruno"

di Arzano - Grumo Nevano