Liceo Scientifico

Liceo Linguistico

Liceo Artistico

Liceo delle Scienze Umane

Comunicazione disponibilità numero verde per supporto psicologico emergenza epidemiologica

da | Ago 25, 2020 | SICUREZZA | 0 commenti

AI Personale Docente, Assistenti Tecnici
del Liceo Scientifico Statale
“Giordano Bruno”

ai Detentori della responsabilità genitoriale,
ovvero ai Tutori,
ovvero agli Affidatari degli Studenti,
ovvero agli Studenti maggiorenni |
del Liceo Scientifico Statale “Giordano Bruno”
Sito istituzionale
P.C. AI RLS prof.re NOBISSO
p.c. alle RSU di ISTITUTO

La presente per parteciparvi dell’attivazione del numero verde 300 833 833 da parte del Ministero della Salute, per il supporto psicologico allo stress legato al timore del contagio ed alle misure di isolamento, in omaggio alla Legge 23 dicembre 1978, n° 833.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00 ed è gratuito, sicuro (il titolare del trattamento dei dati è il Ministero della Salute) ed e organizzato su due livelli di intervento. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. L’obiettivo è fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l’ansia davanti ad una quotidianità travolta dall’arrivo dell’epidemia e si risolve in un unico colloquio.

Per rispondere all’esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico. Le richieste di aiuto
saranno inoltrate dal primo livello anche in base alle loro specificità: ad esempio, psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, dipendenze, psico-oncologia. I professionisti del secondo livello offriranno colloqui di sostegno, ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure on line. L’obiettivo è fornire consultazioni esperte attraverso un ascolto empatico del dolore e dell’angoscia connessa all’emergenza, favorendo così l’attivazione di un processo di elaborazione dell’evento traumatico.
Tutto ciò consente a chi chiede aiuto l’acquisizione di competenze emotive e cognitive utili per affrontare anche il post-emergenza.

La scrivente resta a disposizione per eventuali chiarimenti e porge cordiali saluti.

prof.ssa Maria Luisa BUONO

COMUNICAZIONE N.V. PER SUPPORTO PSICOLOGICO COVID