Didattica a Distanza

da | Feb 10, 2020 | Avvisi e Circolari, Concorsi | 0 commenti

Ai Docenti agli Studenti, alle Famiglie

Sito Web

Si comunica, con riferimento alla nota del MIUR del 21-01-2020 prot.n.0000229, che l’11 febbraio 2020 è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, Safer Internet Day (SID) istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020 presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, Napoli.

Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020. La mattinata avrà come filo conduttore una riflessione guidata, relativa alle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno come protagonisti i giovani. L’iniziativa, organizzata dal Safer Internet Centre Italiano (SIC) – Generazioni Connesse e coordinata dal Ministero dell’Istruzione, si svolgerà in presenza di studenti e rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni che aderiscono all’AdvisoryBoard il tavolo ti consultazione del SIC.

Sul sito Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/, è possibile seguire in diretta streaming l’evento nazionale che si svolgerà a Napoli.

Tutti i rappresentanti di tutte le classi di entrambe le sedi del Liceo Giordano Bruno, parteciperanno a partire dalle ore 10:00 dell’11 febbraio 2020, nelle rispettive sedi, la diretta in streaming.

In tale giornata, dedicata alla sicurezza in rete rivolta a Docenti, Studenti e Genitori, che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’educazione all’ uso consapevole della rete internet. Docenti, Studenti sono chiamati a rispondere allo specifico questionario sul tema loro rivolto attraverso i seguenti link:

Gli stessi link saranno inviati anche all’indirizzo di posta elettronica di istituto, mentre i Genitori riceveranno il loro link al questionario anonimo, privatamente sulla piattaforma Argo nella sezione Comunicazioni.

Docenti, Studenti e Genitori avranno tempo fino all’11 marzo 2020 per rispondere.

Le classi che volessero approfondire la loro partecipazione ai temi del Bullismo e Cyberbullismo, sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali. Tutte le indicazioni per aderire alla campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete” sono consultabili sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Gli eventuali lavori prodotti dovranno essere consegnati entro il 7 marzo 2020 al prof. Roberto Marchese in qualità di referente al Bullismo e Cyberbullismo.

In considerazione dell’alto valore dell’iniziativa tutti sono pregati di assicurare la più ampia partecipazione all’iniziativa in oggetto.

Si ringrazia per la fattiva consueta collaborazione.

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Maria Luisa
Buono
Firma autografa sostituita a
mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs.
39/1993