Liceo Scientifico

Liceo Linguistico

Liceo Artistico

Liceo delle Scienze Umane

Bando di concorso USR CAMPANIA – AICA “Progetti Digitali”

da | Gen 17, 2020 | Comunicazioni in entrata | 0 commenti

Ai Dirigenti /Coordinatori
delle istituzioni scolastiche di istruzione
secondaria di I e II grado
statali e paritarie
della regione Campania
e p.c. Al Presidente AICA

Bando di concorso USR CAMPANIA – AICA “Progetti Digitali” per la promozione delle competenze digitali tra le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di I e II grado della Campania – a.s. 2019-20 – VI Edizione.

Il quadro di riferimento delineato dalla RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente individua otto tipi di competenze chiave tra cui la Competenza digitale. Tale competenza presuppone
l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

In questa prospettiva, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa, indicono la VI Edizione del Concorso dal titolo “Progetti Digitali” rivolto
alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di I e II grado della Campania.
Il presente avviso, pertanto, mira alla promozione di interventi formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica nella didattica. …

digitalim_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0000896.16-01-2020