“Adotta un filosofo”

da | Dic 3, 2019 | Avvisi Didattica, Comunicazioni in entrata | 0 commenti

Si pubblica la seguente comunicazione in entrata:

Ai Dirigenti/Coordinatori
delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritarie della regione Campania

La Fondazione “Campania dei Festival” promuove – d’intesa con questo Ufficio Scolastico Regionale – la seconda Edizione del progetto/concorso “Adotta un filosofo”.

Il progetto – rivolto agli studenti e alle studentesse che frequentano il quarto e quinto anno delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado – ha come intento quello di promuovere una riflessione sul tema della Legge e della Giustizia. Il percorso si snoderà lungo due assi principali:
uno politico-giuridico, che investe il plesso dei rapporti fra legge, diritto e giustizia;
l’altro antropo-teologico, in cui l’imperativo della Legge interroga la relazione dell’uomo con se stesso e con Dio, con la propria radice e con la propria destinazione.

Quest’anno il progetto prevede la selezione di 80 istituti campani, che riceveranno la visita di un filosofo impegnato a conversare con le ragazze e i ragazzi sul tema della Legge.

Le lezioni verranno svolte da professori e studiosi di filosofia tra gennaio e marzo 2020. Al termine degli incontri gli studenti e le studentesse (singolarmente o in gruppi di max tre alunni) produrranno elaborati testuali, visivi o audio che verranno sottoposti al vaglio di una giuria debitamente istituita. …

filosofom_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0025136.26-11-2019