Ordine dei Giornalisti – Informazione e nuovi Media – Corso Formativo per studenti del IV e V anno.

da | Nov 27, 2019 | Comunicazioni in entrata | 0 commenti

Si pubblica la seguente comunicazione in entrata:

Agli Istituti Scolastici
secondari di II grado Statali
LORO SEDI

Il MIUR, in ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa siglato con l’Ordine dei Giornalisti, promuove, per il VII anno consecutivo, il Corso su Informazione e nuovi Media dedicato agli studenti del IV e V anno degli Istituti scolastici secondari di II grado statali.

L’iniziativa pone tra i principali obiettivi:
– l’ avvicinamento dello studente al mondo dell’informazione;
– il perfezionamento della scrittura anche in funzione della prova d’Italiano all’esame di Stato;
– la comprensione del valore dell’informazione quale “strumento” di formazione per una elaborazione critica dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali del nostro tempo.

Il corso si svolgerà, entro il mese di aprile 2020, presso gli Istituti aderenti. Le lezioni, tenute da giornalisti indicati dall’Ordine, si svilupperanno in 2/3 giornate e potranno concludersi con una specifica prova accompagnata dalla correzione degli elaborati.
Il format proposto è puramente indicativo e potrà essere concordato anche con il contributo del DS e dei Docenti. Non sono previsti costi a carico delle scuole.

Gli istituti scolastici interessati dovranno inviare la Scheda allegata, debitamente compilata e in formato aperto, all’indirizzo di posta elettronica mirella.molinario1@istruzione.it entro e non oltre le ore 14.00 del 20 dicembre p.v..
Parteciperanno al corso le prime 10 scuole per regione che avranno inviato l’adesione nei tempi richiesti.
Successivamente sarà cura dell’Ordine dei Giornalisti prendere contatto con il referente della scuola per definire nel dettaglio il calendario delle lezioni secondo le esigente didattiche degli studenti.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0005134.20-11-2019
ALLEGATO A_ indicare regione e codice meccanografico