Didattica a distanza ed esami di recupero primo quadrimestre

da | Mar 5, 2020 | Avvisi e Circolari, Didattica a distanza, SICUREZZA | 0 commenti

Agli Studenti
Ai Docenti del Liceo Giordano Bruno

Al Sito Web

Cari Studenti,

vista la sospensione delle lezioni a partire dalla data odierna al 15 marzo p. v., si ritiene opportuno attuare tutte le possibili modalità di didattica a distanza per sfruttare al meglio il tempo a disposizione prima del rientro a scuola e non interrompere il processo di apprendimento in presenza. In questo momento dell’anno è importante non perdere la concentrazione, colmare le lacune e affrontare i nodi concettuali più significativi delle varie materie; a tal fine le indicazioni e il supporto da parte dei docenti sono fondamentali.

Il Liceo Giordano Bruno di Arzano promuove da tempo l’uso degli strumenti di cloud e di condivisione per operare una didattica che raggiunga voi studenti anche attraverso i propri dispositivi elettronici, favorendo un apprendimento basato

• sulla costruzione condivisa del sapere,
  • sulle possibilità di esplorare con senso critico la realtà attraverso la rete,
  • sullo sviluppo delle competenze attraverso l’uso consapevole dei mezzi offerti dalle nuove e vecchie tecnologie.

In quest’ottica, nel nostro istituto sono già operativi vari strumenti telematici che permettono una fattiva comunicazione tra le varie componenti scolastiche ed una continuazione online della didattica in presenza.

Per perseguire questi obiettivi, il Liceo Giordano Bruno utilizza i seguenti canali di comunicazione e informazione tra alunni, dirigenza, docenti e il resto del personale scolastico:

• il sito istituzionale https://www.liceobruno.edu.it/, da considerarsi il portale d’ingresso per raggiungere tutte le altre risorse online dell’istituto;
  • il Registro Elettronico ARGO con i relativo applicativi DidUP Smart (per i docenti) e DidUP Famiglia (per i genitori): https://www.portaleargo.it/;
  • la piattaforma G Suite for Education, un ecosistema digitale ottimizzato per i centri di istruzione e formazione, che, comprendendo un insieme di programmi e applicazioni per il cloud computing e per la collaborazione, permette di creare, archiviare online, gestire e condividere documenti di vario tipo; ma anche di stimolare l’immaginazione e la creatività degli studenti e dei docenti con attività coinvolgenti e innovative, In particolare, in questo frangente sono utili soprattutto le seguenti applicazioni e procedure:
  • la Gmail di istituto
  • il caricamento di materiali sul Drive condiviso della classe
  • la gestione della classe virtuale con Classroom
  • gli incontri in videoconferenza con Hangouts Meet
  • eventuali altre forme che il singolo docente deciderà di adottare tenendo conto dell’assoluta necessità di sicurezza dei dati personali (Privacy)

A tal proposito si ricorda che:

• tutti gli STUDENTi hanno un account che corrisponde al formato: nomecognomeannoimmatricolazione@liceogiordanobruno.gov.it
  • mentre i DOCENTI ed il resto del PERSONALE SCOLASTICO hanno un account del tipo: nomecognome@liceogiordanobruno.gov.it

Alcuni docenti, che già da tempo fanno largo uso di tutti gli strumenti digitali disponibili all’istituto, nei giorni passati hanno già fornito indicazioni di lavoro alle proprie classi con varie modalità. Si invitano, a fronte del proseguimento della sospensione delle lezioni, tutti i docenti a muoversi in questa direzione utilizzando tutti i canali comunicativi messi a disposizione dalla scuola.

Cari studenti, vi invito quindi ad essere attenti alle comunicazioni dei docenti nelle varie forme, a far circolare le informazioni tra tutti gli studenti della classe e soprattutto a impegnarvi a fondo nello studio e nello svolgimento delle attività che eventualmente vi verranno proposte.

Gentili genitori, è necessario tutto il vostro impegno di adulti per ster vicini ai nostri ragazzi con maturità e saggezza in un momento non facile, ma che ci deve trovare uniti e forti nel non derogare dall’impegno della formazione dei cittadini di domani.

Ringrazio anticipatamente i docenti per l’impegno e il contributo a rendere ancora più efficaci queste modalità di lavoro, già da tempo a disposizione di tutta la comunità scolastica del Liceo Giordano Bruno. Con l’occasione segnalo che, a causa della sospensione delle lezioni per l’emergenza Coronavirus, il termine ultimo per le verifiche dei debiti formativi del primo quadrimestre è posticipato, in prima istanza, al 31 marzo 2020. Vi auguro, infine, buon lavoro in queste giornate in cui cercheremo di alleviare con la tecnologia la triste impossibilità di un contatto fisico diretto.

Che il vostro studio sia concentrato ed efficace!

Un saluto cordiale.

Circolare didattica a distanza